001236
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it
Regione Piemonte

Accesso documenti amministrativi

  • Servizio attivo

Prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune, nei confronti dell'ufficio che ha formato il documento e che lo detiene stabilmente.

Descrizione

L’accesso agli atti amministrativi è disciplinato dalla L. 7 agosto 1990 n. 241 e dal D.P.R. 27 giugno 1992 n. 352.

L’accesso in via “informale” consiste in una richiesta verbale all’ufficio competente esibendo un documento di identità.

L’accesso “formale” è necessario quando non sia possibile l’accoglimento immediato della richiesta in via informale, ovvero quando sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell’interesse in base alle informazioni ed alle documentazioni fornite, sull’accessibilità del documento.
La domanda di accesso formale è sempre necessaria quando compromette il diritto alla riservatezza di terzi. La richiesta è redatta in carta semplice compilando il modulo predisposto dall’Amministrazione.

L’esame dei documenti è gratuito, salvo il rimborso dei costi di ricerca e di riproduzione. E’ assoggettato al pagamento dell’imposta di bollo il solo rilascio di copia in forma autentica.

Copertura Geografica

Comune di SAN BENIGNO CANAVESE

Come fare

Il soggetto portatore di interesse o da un altro, purché in possesso di delega, presenta la richiesta tramite il servizio online.

Può farlo in modalità completamente telematica accedendo allo Sportello Unico Edilizio:
link: https://sportello.comune.sanbenignocanavese.to.it/su_ambito/sue/

La richiesta può essere fatta anche compilando il modello "Richiesta di visione e/o copia di documenti amministrativi" e trasmetterlo o via mail o via PEC.

Cosa serve

E’ necessario indicare i documenti oggetto di ostensione e in caso di accesso ai documenti amministrativi (artt. 22 e ss. L. 241/1990) la motivazione della richiesta, nonché l'interesse diretto, concreto e attuale.

Per inviare una richiesta è necessario allegare:

  • Modello di richiesta
  • Ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria di € 20,00
  • Eventuale delega nel caso di incarico affidato a terza persona non avente titolo
  • Documento di identità in corso di validità

Cosa si ottiene

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi presso l'ufficio comunale che detiene il documento.

Tempi e scadenze

A seguito di ricezione della richiesta di accesso agli atti l'ufficio provvederà a contattare l'utente.

Tempo massimo di evasione dopo la presa in carico: 30 giorni.

Quanto costa

E' necessario effettuare il pagamento dei diritti di segreteria per un ammontare di € 20,00. Il pagamento deve essere effettuato tramite pagoPA, selezionando "Pagamento spontaneo" e "Diritti di segreteria edilizia".

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Ufficio Tecnico - Edilizia Privata

P.za Vittorio Emanuele II n. 9

Contatto Ufficio Tecnico - Edilizia Privata

Pagina aggiornata il 05/12/2024

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