001236
https://pratiche.comune.sanbenignocanavese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.sanbenignocanavese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.sanbenignocanavese.to.it
it
Regione Piemonte

Servizio mensa scolastica post introduzione sistema ministeriale cam

Dettagli della notizia

Dal mese di febbraio 2023, come anticipato nell'incontro con i genitori del 15 settembre 2022, si applicano le nuove tariffe del servizio mensa.

Data:

15 Febbraio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Dal mese di febbraio 2023, come anticipato nell'incontro con i genitori del 15 settembre 2022, si applicano le nuove tariffe del servizio mensa.
L’appalto 2022, applicando il D.M. 10/03/20 – Criteri Ambientali Minimi (CAM) per il servizio di ristorazione - ha introdotto tutta una serie di novità tra le quali l'uso di almeno il 50% di cibo biologico, divieto dell'uso di prodotti di quinta gamma, l'uso della cosiddetta "filiera corta", la lotta allo spreco alimentare (ci saranno addirittura dei dispositivi digitalizzati per un approccio piu sistemico agli sprechi e gli eccessi potranno essere portati ai concittadini in difficoltà economica) ed una nuova filosofia improntata sull'educazione alimentare.
Tra le novità più rilevanti il ritorno all'uso del refettorio dopo 2 anni pandemici, l'introduzione di "cuocipasta" all'interno di ogni locale mensa del plesso, distributori dell'acqua microfiltrata per ovviare all'uso della plastica, delle vere e proprie aree ecologiche gestite dai bimbi per differenziare i rifiuti... etc..
Molte anche le novità tecnologiche tra le quali un'APP, che entrerà in funzione da marzo 2023, che consente di rendere interattivo e diretto il controllo qualità e l'indirizzo nella scelta dei menù.
Sarà reso disponibile un momento di incontro con un Dietologo per fugare dubbi e ricevere consigli.
È stata anche resa più efficace la commissione mensa.
Queste ed altre implementazioni, sono state descritte nel dettaglio in una circolare inviata alle famiglie a fine 2022.
L'incontro si era svolto in un clima davvero sereno e collaborativo, il segno tangibile della gran voglia del nostro paese di tornare ad essere #comunità.
La tariffa intera, limitata ad € 5,50, anche in considerazione dell'inflazione galoppante degli ultimi mesi, è stata calmierata per andare incontro alle famiglie, grazie alla decisione dell'Amministrazione di mettere a bilancio una quota per coprire parte del costo generale. L'amministrazione ha altresì deciso di innalzare ad € 10.000,00 la soglia ISEE alla quale poter accedere alle riduzioni di tariffa, oltre che applicare delle agevolazioni alle famiglie numerose.
#serviziomensa

A cura di

Questa pagina è gestita da

Protocollo

P.za Vittorio Emanuele II n. 9

Ultimo aggiornamento: 02/08/2024, 15:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri