Descrizione
È stato presentato ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa dedicata, alla quale ha presenziato per il nostro Comune il Consigliere Incaricato, Franco, il progetto TILDE – Territori che Integrano Lavoro, Donne ed Educazione. Un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo lanciata con lo scopo di contribuire al rafforzamento e allo sviluppo dell’infrastrutturazione sociale di sistemi territoriali per promuovere il lavoro delle donne, i servizi di conciliazione, e i servizi educativi di qualità.
Il progetto si rivolge, con azioni mirate, a 150 donne che desiderano migliorare la propria situazione occupazionale e conciliare i tempi di vita e di lavoro attraverso l’inserimento dei figli in percorsi aggregativi ed educativi di qualità. Allo stesso tempo, a partire dal lavoro sul campo, si pone l’obiettivo di strutturare risposte di rete potenziando il welfare di comunità nei 7 Comuni che fanno parte dell’Unione dei Comuni Nord Est Torino: Borgaro, Caselle, Leinì, San Benigno Canavese, San Mauro, Settimo e Volpiano.
TILDE sarà attivo fino a dicembre 2025 ed è pensato per agire su tre livelli:
- Il primo volto a fornire a ciascuna delle 150 donne coinvolte un progetto personalizzato in grado di favorire il loro ingresso o la permanenza nel mondo del lavoro e di conciliarne gli impegni con le esigenze personali e famigliari.
- Il secondo pensato per offrire ai figli minori percorsi educativi di qualità, che siano flessibili, multidimensionali e personalizzati.
- Il terzo livello, a lungo termine, volto a creare una infrastruttura territoriale permanente, tramite la sperimentazione di azioni collaborative di welfare aziendale e welfare di comunità, che resista oltre i tre anni di attuazione del progetto così che diventi una buona pratica da applicare in futuro.
#welfare
#SensodiComunità
#tilde
#sanbenignocanavese
#unionenet