Descrizione
Ieri si è svolto un incontro tra Amministrazione, Ufficio Tecnico, Studio di Progettazione e cittadini ed esercenti del Ricetto, avente lo scopo di presentare l'ormai prossima opera di rifacimento di Via Roma.
L'intervento fa parte del Bando vinto dal nostro Comune, in Collaborazione con Confcommercio Ascom Torino e Provincia e condiviso con la locale Associazione commercianti San Benigno C.se, denominato Distretto Urbano del Commercio della Regione Piemonte. Un'investimento di circa € 200.000 (finanziato all'80% dalla Regione), che darà maggior lustro ad una delle principali vie del nostro paese, una delle "porte del ricetto", che collega idealmente Palazzo Civico alla nostra spledida Abbazia di Fruttuaria.
La via sarà completamente rivestita in pietra, come concordato con la Sovrintendenza.
Oltre che estetico, sarà anche un intervento funzionale perché sarà rifatta la linea dell'acquedotto, quella di raccolta delle acque meteoriche e saranno interrate gran parte delle linee elettriche, oltre ad altre sistemazioni di dettaglio.
L'intervento causerà qualche disagio alla popolazione residente, ma tutto nell'ottica di un miglioramento del nostro paese.
L'intervento ha una durata massima prevista di 75 giorni, con inizio nella prima decade-metà febbraio e l'Ente sarà scrupoloso nel cercare di diminuire al massimo la durata della cantierizzazione, considerando anche i tempi previsti dal Bando che sono comunque stringenti.
Via Roma sarà interdetta al traffico veicolare, ma sarà sempre garantito quello pedonale.
Sarà aperto il traffico veicolare per residenti ed aventi titolo (Utenti della Posta, Fedeli per la messa, persone con problemi di mobilità...etc.) sotto Torre Fasani con doppio senso a vista.
Previsti accorgimenti anche per il sistema di raccolta rifiuti porta a porta, con la realizzazione temporanea di un'area di conferimento.
Saranno riservati, altresì, dei parcheggi per i residenti.
Saranno fornite maggiori informazioni di dettaglio nelle prossime settimane.