Descrizione
L’Agenzia delle Entrate ha lanciato un nuovo servizio gratuito per l’accesso online alla cartografia catastale, finora limitato ai professionisti registrati sulla piattaforma Sister.
Il servizio è attivo in tutto il territorio nazionale, ad eccezione delle zone nelle quali il Catasto è gestito dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano.
L’accesso al servizio “Consultazione dei fogli di mappa catastale” avviene tramite l’Area riservata del sito dell’Agenzia. Gli utenti devono autenticarsi utilizzando le proprie credenziali digitali:
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
CIE (Carta d’Identità Elettronica);
CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Il servizio consente di ottenere:
- i file vettoriali dei fogli di mappa catastali aggiornati, in vari formati e nei diversi sistemi di riferimento;
- i file immagine degli interi fogli Originali di Impianto della mappa (vale a dire gli esemplari unici disegnati a mano al momento dell’impianto del sistema cartografico catastale) o di un loro estratto, limitato ad alcune particelle di interesse;
Una volta compiuto l'accesso all'Area Riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate, è necessario scrivere nella casella di ricerca dei servizi "Visure, planimetrie e ispezioni ipotecarie degli immobili" e procedere alla richiesta.