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Regione Piemonte

Iscrizione albo presidenti di seggio

  • Servizio attivo

Iscrizione albo presidenti di seggio


A chi è rivolto

Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 70 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale.
L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio.
Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica.

Descrizione

L’Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale comprende l’elenco delle persone che hanno fatto domanda, perché interessate a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio elettorale durante elezioni o referendum e sono in possesso dei requisiti richiesti. E’ tenuto dalla Corte d'Appello di Torino ed è annualmente aggiornato tramite istruttoria predisposta dal Comune.
La Corte d’Appello di Torino, in caso di elezioni, nomina i Presidenti di Seggio necessari, tra la persone iscritte all’Albo.
Nel caso in cui il cittadino fosse impossibilitato ad assumere l’incarico, per grave impedimento, deve trasmettere idonea documentazione alla Corte d’Appello di Torino e per conoscenza all’Ufficio Elettorale del Comune di San Benigno Canavese.

Come fare

Bisogna compilare il modulo allegato a fondo pagina.

Cosa serve

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente:

  • Coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età.
  • I dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti.
  • Gli appartenenti a Forze armate in servizio.
  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti.
  • I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali.
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Cosa si ottiene

L'iscrizione nell'Albo dei giudici

Tempi e scadenze

Domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco da presentare all'Ufficio competente entro il mese di ottobre di ogni anno.
Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati.

Accedi al servizio

Informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Uffici Servizi Demografici

Piazza Vittorio Emanuele II n° 9

Allegati

Domanda presidente
Domanda presidente

Pagina aggiornata il 08/08/2024

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