A chi è rivolto
La C.I.E. può essere richiesta dai cittadini residenti a S. Benigno:
- alla scadenza naturale della carta: il rinnovo della carta d'identità può essere richiesto a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.
- in caso di smarrimento o furto, muniti di apposita denuncia.
- in caso di deterioramento.
Descrizione
Oltre ad essere un documento di viaggio essenziale nell'Unione Europea e nei paesi convezionati, la C.I.E. permette di richiedere un'identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID (ad esempio, in futuro, prenotazioni sanitarie o pagamento di servizi scolastici) e, attraverso il PIN generato con il suo rilascio, permetterà di autenticarsi nei servizi telematici della Pubblica Amministrazione (ad esempio, rilascio certificati online).
Come fare
La richiesta della C.I.E. e la successiva consegna avvengono in momenti differenti.
È obbligatorio, innanzitutto, fissare un appuntamento:
- Telefonando al n. 011/988.01.00 int. 203-204-205 (dal LUN al VEN dalle 08:30 alle 13.00).
- Presso lo sportello anagrafe negli orari di apertura al pubblico.
- È possibile richiedere l’appuntamento per sé o per un altro richiedente (es. coniuge o figlio maggiorenne o minorenne) .
Cosa serve
Il cittadino dovrà presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe munito di:
- Carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che verrà ritirata (in caso di smarrimento o furto portare l’originale della denuncia effettuata presso il comando dei Carabinieri)
- Tessera sanitaria / codice fiscale munito di codice a barre
- 1 fototessera recente in formato cartaceo, in cui il volto sia ben visibile e non si indossino copricapi
Cosa si ottiene
La nuova Carta d'Identità Elettronica
Tempi e scadenze
La validità è la stessa di quella cartacea:
- 3 anni, per i minori di anni 3
- 5 anni, tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni per i maggiorenni
Quanto costa
La C.I.E. ha un costo complessivo, tra corrispettivo da versare allo Stato e diritti di segreteria, di €22,00.
Il costo del duplicato in caso di deterioramento o smarrimento è di € 27,00
La somma viene pagata direttamente allo Sportello Anagrafe al momento del rilascio, in contanti.
Accedi al servizio
L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato provvederà ad inviare all'indirizzo del richiedente la nuova C.I.E. entro 6-15 giorni lavorativi dalla richiesta di emissione. Nella busta sarà presente anche la seconda parte del PIN, che deve essere conservato per autenticarsi ai servizi web della P.A. In alternativa il documento potrà essere ritirato presso il Comune di San Benigno . Potrà eventualmente ritirarla una persona delegata solo se ne è stato indicato il nome al momento della richiesta.Casi particolari
- Per i cittadini stranieri (extra UE) anche il permesso di soggiorno in corso di validità o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo oltre alla fotocopia del permesso scaduto).
- La presenza di entrambi i genitori per rendere il documento valido per l’espatrio
- La presenza di un genitore munito dell’ “Istanza e atto di assenso all’espatrio del minore” compilata e firmata dal genitore impossibilitato a recarsi presso lo sportello anagrafe e con allegata copia del suo documento di identità. Per il rilascio del documento a minorenni con età inferiore a 12 anni compiuti non sarà necessaria la loro presenza.
Ulteriori informazioni
Con circolare n°9/2019 il Ministero dell'Interno ha reso noto che la ricevuta cartacea rilasciata al cittadino in attesa della consegna della carta di Identità Elettronica è valida come documento di riconoscimento.
L'autenticità della ricevuta della richiesta della Carta di Identità Elettronica può essere verificata mediante la scansione ottica del codice QR presente sulla ricevuta stessa, secondo le modalità indicate nel file allegato.
Tale documento può essere utilizzato nei seguenti casi di reale e documentata urgenza:
- motivi di salute
- partecipazione a concorsi o gare pubbliche
- consultazione elettorale
- la registrazione dei dati anagrafici e di residenza
- l'acquisizione della fotografia
- l'acquisizione delle impronte digitali dell'indice della mano destra e sinistra (questa procedura non avviene per i minori di 12 anni)
- la richiesta di eventuale manifestazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti
- la registrazione dell'indirizzo di consegna della C.I.E. e di un eventuale diversa persona autorizzata a ritirare la carta in assenza del titolare
- la stampa del documento di riepilogo e firma: anche quest'ultima verrà scansita digitalmente per essere inserita nella C.I.E.
l'invio via web al Ministero della richiesta di rilascio della carta, consegnando al richiedente copia della ricevuta (valida come documento di riconoscimento) e di una prima parte di PIN (la seconda parte arriverà con la carta), necessario per usufruire dei futuri servizi online della Pubblica Amministrazione
L'insieme di queste operazioni ha una durata di circa 20-30 minuti.
Per i cittadini maggiorenni è prevista la possibilità di esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (consenso o diniego); la scelta è facoltativa. Per qualsiasi informazione in merito è possibile consultare il sito http://www.trapianti.salute.gov.it
Condizioni di servizio
Contatti
Gestito da:
Collegamenti
Pagina aggiornata il 05/08/2024