Descrizione
Riportiamo una lettera del Primo Cittadino che presenta alcune modifiche del servizio di raccolta ed igiene urbana che entreranno in vigore dal 1° Febbraio 2024 che mirano, da un lato al miglioramento delle performance e quindi ad evitare sanzioni regionali, dall'altro a migliorare (raddoppiare) il servizio legato allo spazzamento manuale; entrambi gli aspetti chiaramente aiuteranno il territorio in termini ecologici:
Carissima concittadina, carissimo concittadino, la raccolta differenziata, oltre che un contributo per un ambiente migliore, è un obbligo di legge.
A partire dal primo febbraio 2024 il servizio di raccolta differenziata subirà delle modifiche volte ad allineare il nostro Comune alla maggior parte dei Comuni del Consorzio di Area Vasta CB16, di cui fa parte, ovvero la raccolta del Rifiuto Solido Urbano (RSU), in pratica la frazione indifferenziata, verrà raccolta con cadenza quindicinale anziché settimanale, come accade per i passaggi di carta, vetro/lattine e plastica.
Questo passaggio, dal quale saranno escluse una serie di utenze sensibili individuate mediante parametri tecnici da SETA s.p.a. (come ad esempio scuole, case di cura, alcune aziende, zone ad alta densità abitativa…) consentirà al nostro paese di avvicinarsi all’obbiettivo regionale di raccolta differenziata del 68%: il nostro comune nel 2022 si è attestato al 66,1%. Questo, anche per evitare processi sanzionatori nei confronti del Consorzio, come già avvenuto nell’estate 2023.
La diminuzione delle raccolte della frazione indifferenziata spingerà la popolazione a differenziare maggiormente i propri rifiuti e, nel lungo periodo, dovrebbe aiutare il contenimento dell’aumento della spesa della T.A.R.I, anche in merito ai parametri ARERA, che viene calcolata sul tonnellaggio di rifiuto indifferenziato prodotto.
Il nostro Ente, in accordo con CB16 e Seta s.p.a., ha controbilanciato questa diminuzione di passaggi, con il raddoppio del servizio di pulizia manuale sul territorio comunale, con particolare attenzione al ricetto, al centro storico e le aree a parco ed aggregative, ma anche le zone periferiche fino ad ora poco toccate dal servizio, per far fronte ad un sempre crescente problema di igiene urbana, anche dettato da un sempre minor senso civico di parte della nostra collettività.
Per qualsiasi dubbio puoi consultare il sito www.setaspa.com, scrivere a customercare@setaspa.com oppure chiamare il numero verde 800.401.692.
SETA sarà presente con la “SETAMOBILE”, il suo sportello informativo mobile, venerdì 2 e 9 febbraio durante il mercato del venerdì in Piazza Italia per rispondere a tutte le vostre domande.
Sono certo che con l’aiuto di tutti, potremo fare la differenza per noi stessi e per il nostro pianeta!
Il Sindaco
Alberto Graffino