Descrizione
Fughe d'acqua in zona Via San Rocco.
In merito alle problematiche legate alle perdite all'acquedotto degli ultimi giorni su Via San Rocco, occorre premettere che il nostro Ente, in accordo con la Società Metropolitana Acque Torino (SMAT), gestrice del servizio idrico integrato di 293 comuni dell'area, aveva previsto, nell'ottica della programmazione pianificata, l'integrale sostituzione del tratto in oggetto nella prossima primavera in quanto molto vetusto ed ammalorato.
L'Amministrazione Comunale, ha costantemente presidiato l'area con continui sopralluoghi con gli operatori e mantenuto contatti con la dirigenza di SMAT.
La Società SMAT ha operato numerosi tentativi di riparazione parziali, purtroppo infruttuosi.
Si è provveduto alla richiesta di autocisterne per i bisogni primari, fin dai giorni scorsi.
Temporaneamente si è scelto di optare per la posa di una tubazione esterna in "bypass" che sarà messa in sicurezza e collegata alle varie utenze da est a ovest nel più breve tempo possibile.
Per queste operazioni si sono dirottate più squadre che stavano operando nei Comuni limitrofi e stanno lavorando a pieno regime per risolvere i disagi della popolazione.
Si è anche richiesto e concordato l'anticipo dell'opera definitiva a stretto giro, così da risolvere la criticità.
Verrà pubblicato prossimamente il comunicato ufficiale da parte della SMAT in merito alle nostre richieste.
Aggiornamento del 06/11/2025
Si riporta di seguito quanto riportato nella comunicazione ufficiale della SMAT indirizzata all'Amministrazione Comunale:
"Egregio Sindaco,
in premessa è opportuno evidenziare che la sostituzione della condotta idrica in Via San Rocco è stata oggetto di attente valutazioni con previsione di messa in opera nella primavera del 2026 con utilizzo di appalti finalizzati alla sostituzione delle reti acquedottistiche obsolete e oggetto di ripetute fughe.
I frequenti interventi di guasto avvenuti negli ultimi giorni (6 punti tra il giorno 1 e il giorno 5 c.m.) ci impongono di procedere quanto prima e pertanto si anticipa al giorno 17 novembre l’inizio lavori con sostituzione della condotta attuale con una tubazione in ghisa sferoidale DN100.
Nonostante i pronti interventi di riparazione posti in essere e la disponibilità di autobotti e boccioni per il plesso scolastico, l’impatto sulle utenze è comunque elevato.
A tal proposito, nell’intento di prevenire ulteriori disservizi durante i lavori di posa della nuova condotta, è in corso da stamane la messa in opera di una condotta provvisoria in polietilene (con limitate opere di scavo) per circa 220 m tra Via Olivetti e Via Garrone con il relativo collegamento delle 20 prese di utenza presenti.
Preme inoltre evidenziare che nel mese di ottobre si è provveduto a sostituire le condotte idriche nel Vostro Comune in Via dei Baluardi, Via dei Pescatori e Via Fruttuaria.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Paolo Romano"