Descrizione
COSTITUZIONE SEGGI ELETTORALI
ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO – AGGIORNAMENTO
IL SINDACO
Visto l’art. 1 della legge 21.3.1990, n. 53, con il quale è stata disposta l’istituzione, presso la cancelleria di ciascuna Corte di Appello, di un Albo dei Presidenti di seggio elettorale;
Visti gli artt. 38 DPR n..361/1957, n.23 DPR 570/1960;
Viste le circolari emanate dal Ministero dell’Interno e dalla Prefettura di Torino,
rende noto
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune, in possesso del diploma di scuola media superiore, che desiderano essere iscritti nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte d’Appello, dovranno presentare domanda al Sindaco
ENTRO IL 31 OTTOBRE CORRENTE ANNO
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 75° anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422.
Requisito richiesto:
l’aver già svolto funzioni di vice-presidente, scrutatore o segretario di seggio in elezioni o referendum precedenti.
La domanda dovrà essere redatta sull’apposito modello disponibile presso l’ufficio elettorale comunale o scaricabile dal sito istituzionale del Comune, corredata da copia di un documento di identità e della certificazione del titolo di studio conseguito e consegnata a mano allo sportello dell’ufficio elettorale o trasmessa per posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi:
EMAIL: demografici@comunesanbenigno.it
PEC: sanbenigno@pec.comune.sanbenignocanavese.to.it
Gli elettori, già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio, per gravi motivi possono chiedere la cancellazione da detto albo, utilizzando il modello disponibile presso l’ufficio comunale.